Cima Vallon - 2.892 m
Tempo di salita:   5 ore
Accesso stradale:   Trento, Val di Sole, Val di Rabbi, Bagni di Rabbi
Cartografia:   4Land 126 Val di Sole 1:25.000
Tabacco Val di Peio Val di Rabbi Val di Sole 1:25.000 (foglio 48)
Tabacco Brenta Adamello-Presanella Val di Sole 1:50.000 (foglio 10)

SALITA

Passiamo sul ponte e attraverso il campeggio, andando poi a Malga Fratta Bassa, 1.482 m, lungo la forestale. Proseguiamo per Malga Stablaz Bassa, 1730 m, in Val Maleda. Dalla malga scendiamo per qualche metro a sinistra, passiamo al di là del rio, e risaliamo un pendio a sinistra. Al di sopra di una piccola fascia boschiva andiamo a destra fin sotto il prossimo pendio, 1.850 m. Lo rimontiamo e, al di sopra di alcuni piccoli larici, ci portiamo a destra nella sella, 2.160 m, e da qui in Val Persa. Salendo per ripidi avvallamenti guadagniamo la Buca del Diavolo, da cui proseguiamo su terreno più pianeggiante. Andiamo a destra e poi a sinistra sotto il ripido pendio sommitale. Lo risaliamo diritti, raggiungendo così il punto più elevato su cui si trova un vecchio palo per telecomunicazioni.

DISCESA

Lungo la via di salita.

SALITA ALTERNATIVA DALLA VAL CERCEN (con minor pericolo valanghe)

Da Fonti di Rabbi seguiamo la forestale che porta in Val Cercen per circa 6 km, fino alla Malga Cercen Bassa, 1.969 m. Saliamo in linea retta verso destra alla Malga Villar Alta, 2.183 m. Ora sempre lungo l’ampia schiena saliamo fino a poco sotto il punto 2701 (segnato sulla cartina). Quindi traversiamo in diagonale a sinistra un ripido avvallamento portandoci su una sella in cresta, che seguiamo fino a un’altura rocciosa, 2.780 m. Da qui scendiamo brevemente e andiamo in una piccola forcella a sinistra. Verso destra, accanto a delle rocce, saliamo in ripida pendenza e, compiendo un arco da sinistra a destra, raggiungiamo la vetta.

DISCESA

Lungo la via di salita.

Descrizione itinerario e cartina a cura di Ed. Tappeiner - Sci alpinismo nel Trentino, Ulrich Kössler - Ed. 2014

social
facebook twitter youtube flickr google+ istagram *

AZIENDA PER IL TURISMO DELLE VALLI DI SOLE, PEIO E RABBI
I - Via Marconi 7 - 38027 Malè - TN - Tel. +39.0463.901280 - Fax +39.0463.901563 - P.IVA: 01850960228 - SDI: M5UXCR1
Privacy & Copyright - Modello 231 - Area operatori

facebook twitter youTube flickr google+ instagram